Smascheriamo qualche bufala (no, non la mozzarella): 5 falsi miti sull’alimentazione vegana

Smascheriamo qualche bufala (no, non la mozzarella): 5 falsi miti sull’alimentazione vegana

Smascheriamo qualche bufala (no, non la mozzarella): 5 falsi miti sull’alimentazione vegana 1500 1124 Plant Heroes

Preparati, perché stiamo per gettare un po’ di luce su un argomento caldo come un bel pasto (ovviamente vegano) appena preparato. Secondo una recente indagine, il pianeta ospita ora un bel gruppetto di 100 milioni di vegani – che pare stiano diventando sempre di più.

Non è solo una questione etica di chi non vuole mangiare carne, però. Optare per un’alimentazione vegana è un po’ come fare un favore sia all’ambiente che a te stesso, perché – magari già lo sapevi – un allevamento animale inquina come un camion di diesel e spreca acqua come una doccia di tre ore. Insomma, se ti piace il pianeta su cui vivi, dovresti almeno considerare l’idea di un burger di lenticchie al posto del solito hamburger.

Prima che tu faccia clic per uscire a gambe levate da questo articolo, permettici di sfatare alcuni dei falsi miti che circondano questa scelta alimentare.

1) I vegani devono assumere integratori come se non ci fosse un domani

Se pensi che i vegani debbano assumano integratori come fossero caramelle per compensare, ti sbagli di grosso. L’unico integratore che potrebbe servire è la vitamina B12, che le povere piante non riescono a produrre – ma, diciamocelo, serve un po’ a tutti, anche agli onnivori, dato che aiuta il funzionamento dei globuli rossi e consente il corretto metabolismo a livello del sistema nervoso. 

2) I vegani sono in perenne carenza proteica

A chi dice che i vegani non assumono abbastanza proteine, noi rispondiamo: tofu, lenticchie, fagioli, mandorle, ceci, fiocchi d’avena e quinoa. Insomma, il mondo vegetale è pieno zeppo di proteine vegetali, che nulla hanno da invidiare a quelle di origine animale.

3) Ai vegani manca il calcio (e no, non è nostalgia degli stadi)

Senti questa, perché scommettiamo che non ne avevate idea: le mucche non producono calcio, lo prendono dai vegetali che mangiano. Quindi, se vuoi calcio, vai direttamente alla fonte: tra queste soia, sesamo, mandorle e verdure a foglia verde. Ora non sembra più così necessario passare per la mucca, vero?

4) La dieta vegana svuota il portafoglio

Per chi crede che la dieta vegana sia più costosa di una vacanza in Sardegna ad agosto, proviamo a fare due conti. Sei sicuro che la carne o il pesce costino meno dei legumi? Spoiler: no, decisamente!

5) Carboidrati, carboidrati ovunque!

Chi pensa che i vegani mangino solo carboidrati perché non hanno altre gioie nella vita, sappi che la dieta vegana sarà pure povera di calorie ma è ricca di legumi e cereali sazianti e nutrienti. Insomma, se vuoi restare in forma, potresti voler dare una sbirciatina al menu vegano.

Insomma, le bufale che girano sul veganismo sono talmente tante che è difficile tenere il conto. Ma una cosa è certa: essere vegani non è come fare un voto di castità (gastronomica, naturalmente)! Se vuoi iniziare una dieta plant-based, dai un’occhiata ai nostri prodotti!