Articolo scritto dalla Dott.ssa e Nutrizionista Marta Civettini
Mangiare vegetale alcune volte può spaventare e può sembrare molto difficile, soprattutto se si hanno altre limitazioni alimentari, come può essere la celiachia. Per chi non lo sapesse, la celiachia è una patologia autoimmune, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti predisposti. Quindi, in poche parole, chi è celiaco non può consumare nessun alimento contenente glutine e deve stare molto attento anche a quelle che possono essere le eventuali contaminazioni. E quindi come possiamo fare per riuscire ad unire questi due mondi? Sicuramente è utile conoscere come strutturare al meglio un’alimentazione equilibrata. Un pilastro importantissimo per costruirla è aumentare la varietà della propria alimentazione.
Ma perchè è così importante la varietà?
La varietà ci aiuta ad introdurre molti più nutrienti. In questo modo, più aumenteremo la nostra varietà, più potremo evitare le eventuali carenze che possono insorgere, anche e soprattutto, in alimentazioni più limitate come può essere per chi è celiaco. Ma oltre a questo, una grande limitazione che non ci aiuta ad avere un’alimentazione più vegetale è sicuramente che molte volte non sappiamo effettivamente come cucinare i legumi.
Da italiani, quando pensiamo alla nostra cucina tipica, pensiamo sempre a ricette a base di carne, pesce o formaggi, come può essere la carbonara, la parmigiana, le pasta al ragù, la fiorentina ecc In realtà all’interno della nostra cucina sono già presenti dei piatti tipici di per sé vegani, come la ribollita, la pappa al pomodoro, la farinata, le panelle, purè di fave, ecc. Inoltre, esistono tantissimi piatti esteri che possono aiutarci ad aumentare la varietà dei piatti a base vegetale, come per esempio l’hummus, il dahl, il babaganush, ecc. In più, se questo non ci basta, il commercio ci viene incontro fornendoci dei sostituiti alla carne, come i prodotti di Plant Heroes.
La ricetta Infallibile
Vi lascio una mia ricetta infallibile del risotto con la salsiccia vegetale a prova di onnivoro (dosi per 2 persone):
Tritate mezza cipolla e fate un soffritto con un giro di olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia vegetale di Plant Heroes precedente tagliata a piccoli pezzi e dopo aver eliminato il budello e cuocerla fino a cottura. Unire circa 180-200g di riso (in base alla vostra fame) e lasciare tostare per qualche minuto. Sfumare con un buon vino rosso e aspettare che l’alcol evapori. Continuare la cottura del riso allungandolo con del brodo vegetale fino a completa cottura. Mantecare a fuoco spento con dello spalmabile e del grattugiato vegetale.