Alimentazione senza glutine e dieta vegetale: è un connubio possibile, parola di nutrizionista!

Alimentazione senza glutine e dieta vegetale: è un connubio possibile, parola di nutrizionista!

Alimentazione senza glutine e dieta vegetale: è un connubio possibile, parola di nutrizionista! 1500 1124 Plant Heroes
Articolo scritto dalla Dott.ssa e Nutrizionista Marta Civettini

In Italia sono sempre di più le persone che decidono di passare ad un’alimentazione vegana o che cercano in qualche modo di diminuire il loro consumo di prodotti animali. E questo succede anche tra i celiaci!

Le motivazioni possono essere molteplici. La stragrande maggioranza dei vegani decide di approcciarsi a questa alimentazione per etica personale e per l’amore verso gli animali, ma molti decidono di virare anche per motivi salutistici oppure per una questione di sostenibilità

Ormai tutti gli studi scientifici ad oggi disponibili sono concordi che una dieta sempre più vegetale sia benefica per il nostro organismo. Questo perché riduce di molto il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, ipertensione, diabete e persino alcune tipologie di tumori. 

Quali sono i consigli per approcciarsi a questo tipo di alimentazione essendo celiaci?

Ricordiamoci innanzitutto che ognuno può fare la sua parte. Non sei obbligato a fare tutto, cerca di fare quello che ritieni più opportuno senza sentirti in colpa. Da celiaci non possiamo scegliere di non seguire rigorosamente la dieta senza glutine, per cui cerca di ricordarti che quello viene prima di tutto. Cerca di consumare più legumi. Sono naturalmente privi di glutine e possono aiutarti per regolare il tuo transito intestinale. Lo so cosa mi dirai: eh ma non li digerisco. Ogni volta mi gonfio quando li mangio.

Ti devo svelare un segreto: i legumi fanno questo effetto quando non ne mangi abbastanza. Prova ad inserirli gradualmente e sotto forma di legumi di facile digestione!

Come? Sotto Forma di pasta di legumi, di hummus, di farinata di ceci, ragù vegetale di soia, legumi decorticati, tofu, tempeh, ecc.

Vedrai che piano piano il problema del gonfiore andrà a scemare. Questo perché all’interno del nostro intestino vivono delle colonie di batteri chiamate “microbiota intestinale” che variano in base anche al tipo di alimentazione che abbiamo.

In particolare, se non mangiamo tanti legumi non ci saranno tanti batteri che ci aiutano nella loro digestione. Più aumentiamo invece il loro consumo, più aumenteranno anche questi ultimi. Un altro consiglio utile per diminuire il consumo di carne è sostituire la carne con i suoi surrogati vegetali all’interno dei nostri piatti preferiti.

Per esempio in un risotto radicchio e salsiccia possiamo sostituire la salsiccia con la salsiccia vegetale di Plant Heroes. In questo caso dobbiamo solo fare attenzione alla dicitura senza glutine, ma con i prodotti di Plant Heroes possiamo andare sul sicuro!

Per un mondo migliore anche noi celiaci possiamo fare la nostra parte!